Leoni, gattopardi, sciacalli e pecore

«Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene; e tutti quanti Leoni Gattopardi sciacalli e pecore continueremo a crederci il sale della terra»

Con queste parole il Principe di Salina, nel noto romanzo “Il Gattopardo” descriveva la riottosità della plebe a riconoscere nella nobiltà quel valore preminente che secondo il Principe le competeva.

Nel mondo pagano/neopagano (o sedicente tale) è un po’ così; todos caballeros, tutti fenomeni che si autoproclamano, si autocelebrano, si autoreferenziano. Autori di siti internet, pagine social, gruppi e gruppetti che pretendono di mettersi sullo stesso piano dei Maestri, quando la loro unica abilità è quella di percepire il reddito di cittadinanza mentre giocano a fare gli stregoni con il saio del prozio frate cappuccino (buonanima).

Le pecore sono i followers che si precipitano all’ammasso a mettere i like a post da quattro soldi, pur di insinuarsi nella massa, con in testa i capipopolo dai calzoni stracciati e i piedi sporchi e puzzolenti. Nel loro conformismo senza speranza non sono nemmeno in grado di capire dietro chi si sono messi. Si fanno passare per gente che legge ma anche l’ultimo contadino avrebbe quel minimo di furbizia nel comprendere che l’ostentato disprezzo nei confronti di chi ne sa di più cela l’invidia dell’inferiore verso il superiore, la paura di perdere seguaci, la meschina difesa del proprio orticello.

Tutto ciò dimostra che certa gente non crede minimamente in quello che fa ed è ben altro da chi sostiene di essere. Se dentro di te hai tanta di quella immondizia spirituale da poterci sfamare un milione di gabbiani; se ti trovi ancora al punto di chi invidia, di chi ha paura di mettersi in gioco, di chi cova odio nei confronti di chi sta più in alto di te, come potrai porti quale esempio da seguire? Fatti questa domanda, ma soprattutto se la pongano quelli che si affrettano a dare credito al primo che passa…

 

2 Risposte a “Leoni, gattopardi, sciacalli e pecore”

  1. Non so se mi fa schifo di più l’ipocrisia di chi parla solo per l’invidia o la stupidità di chi non si accorge delle motivazioni reali di chi parla.

  2. @Eliana il loro grosso problema è che vorrebbero fare le stesse cose di cui fanno finta di scandalizzarsi 🤣 la loro vera preoccupazione che li tormenta come il fuoco dell’inferno 😡😡 è quella di qualcuno che si diverte ed è felice più di loro. Poveracci!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.